venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Comunicati > CCNL ENERGIA E PETROLIO: VARATA L’IPOTESI DI PIATTAFORMA PER IL RINNOVO 2018 – 2021

Roma – 08 novembre 2018 – E’ stata varata il 7 novembre scorso, all’assemblea nazionale di Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil riunitasi a Roma, l’ipotesi di piattaforma per il rinnovo del contratto del settore energia e petrolio (oltre 37.000 i lavoratori interessati), in scadenza il 31 dicembre 2018. Ora la parola spetta alle assemblee dei lavoratori per consentire l’avvio delle trattative – presumibilmente a gennaio – con Confindustria Energia, l’associazione imprenditoriale di riferimento, alla quale è già stata inoltrata la lettera di disdetta. La richiesta di aumento salariale dei sindacati per il triennio 1° gennaio 2019 – 31 dicembre 2021 farà riferimento all’accordo interconfederale, siglato il 9 marzo scorso, che prevede la conferma dei due livelli di contrattazione, quello nazionale (TEM e TEC) e quello integrativo aziendale. Per quanto riguarda il TEM (trattamento economico minimo), questo dovrà essere realizzato riconoscendo l’aumento del costo della vita nel triennio, attraverso l’indice IPCA collegato al salario di riferimento. Il TEC (trattamento economico complessivo) si riferirà, invece, ai positivi indicatori di andamento del settore.

SCARICA Ipotesi di Piattaforma Ccnl Energia Petrolio

SCARICA comunicato stampa unitario